Descrizione immagine

I FIERI CUSTODI DI OZ

AUSTRALIAN SHEPHERD
Allevamento Amatoriale

Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine

LA CUCCIOLATA E' ...
TUTTO UN MONDO DA SCOPRIRE GIORNO PER GIORNO

Descrizione immagine

I nostri cuccioli vengono sottoposti fin dai primi giorni di vita ad un programma di stimolazione neurosensoriale: si tratta di una stimolazione che evoca una maturazione maggiore del cucciolo.

E' noto che i cuccioli sottoposti a determinate manipolazioni (ma bisogna saperlo fare!) saranno più resistenti ad agenti esterni (malattie, temperature climatiche avverse, ecc..) ed avranno capacità di apprendimento più veloci.

Solitamente queste vengono utilizzate per la preparazione di cani che andranno in pet therapy oppure utilità e difesa.
Noi abbiamo deciso di applicarlo a tutti i nostri piccoli, senza distinzione alcuna, confidando nel fatto che queste stimolazioni permetteranno al cane di saper gestire al meglio le proprie emozioni: una volta al giorno, dal 3° al 16° giorno, ognuno dei nostri cuccioli avrà per pochi minuti le nostre attenzioni esclusive.


Basta veramente poco ora per avere in futuro delle grandissime soddisfazioni!

 

Vogliamo con queste piccole precisazioni rendervi edotti di cosa significhino per noi i “nostri cuccioli”!

Sono tante le domande che ci vengono poste: abbiamo perciò deciso di mettere a disposizione di tutti quella che è la politica del nostro piccolo allevamento amatoriale... "amatoriale" nel vero senso della parola: nato solo per pura e semplice passione, giorno dopo giorno e in continua crescita, perché c'è sempre qualcosa di nuovo e di interessante da imparare nel mondo della cinofilia.
Non ci stancheremo mai di sbandierare che i cuccioli nati dai nostri pelosi sono “pezzi del nostro cuore”, frutto di tante fatiche, di viaggi più o meno lunghi, di nottate passate su testi specialistici, di meeting, di corsi, di ricerche sulla salute, sulla genetica e sul carattere dei genitori e degli ascendenti.


Ovviamente per noi è importantissimo, anzi, indispensabile, conoscere di persona gli eventuali futuri acquirenti e sondare i loro desideri e le loro speranze!

Se ci sono i giusti requisiti da entrambe le parti, avremo il piacere di mostrare di persona i nostri cani e i cuccioli in primis perché deve esserci feeling tra il cucciolo e il futuro proprietario!

 

I nostri cuccioli saranno ceduti a persone che hanno determinati desideri e determinate qualità corrispondenti alle esigenze, all'indole e al carattere del cucciolo: valuteremo insieme il tipo di cucciolo che cercate, cosa vi aspettate da lui/lei e il tenore di vita e la composizione dell'intera famiglia. Precisiamo che c'è una notevole differenza fra ciò che ci si attende da un cane "da lavoro", da compagnia o da expo, per cui la scelta andrà effettuata non solo in base al colore e al sesso, ma soprattutto in base al carattere del piccolo!

Per tutti questi motivi, abbiamo piacere di parlare a voce con coloro che si informano sui nostri cuccioli, per poterci confrontare e rispondere al meglio a tutte le domande, i dubbi e le curiosità, soprattutto per poter verificare se i cuccioli della cucciolata presente in quel momento sono adatti alla persona che ce li chiede!


Fin dall'inizio della nostra attività abbiamo pensato che "dovevamo farci un nome": per questo motivo e perché crediamo nella continuazione di una stirpe “sana”, i nostri cuccioli nascono da studi genealogici sull'aspetto sia caratteriale che morfologico, e soprattutto dal punto di vista della salute! Quel che pensavamo allora è quel che pensiamo tutt'ora.


Questi sono i punti cardine del nostro allevamento: i cuccioli sono figli di genitori testati per displasia anche e gomiti e, (negli australian shepherd), per le oculopatie ereditarie.


I cuccioli di aussie vengono a loro volta sottoposti a visita oculistica per le oculopatie e certificati, nel loro secondo mese di vita.


Per chi non lo sapesse ancora, la caudectomia è vietata. Da noi però possono nascere cani NBT (natural bob tail), cioè senza coda, poichè alcuni dei nostri cani sono NBT. Il gene è presente nel loro DNA.


I nostri cuccioli inoltre vengono sottoposti verso i due mesi di età (in genere fra il 42° e il 45° giorno di vita) ad un gioco per loro nuovo e divertente: “ i test caratteriali “ Un'equipe veterinaria comportamentista e comportamentalista verifica le loro attitudini....e mentre loro scoprono, giocano e si divertono come matti, noi li osserviamo! Per noi, e per chi ne diverrà l'amico a due zampe, questo "gioco" è della massima importanza.


Per noi un cucciolo non è una fonte di introito, ma una fonte di gioia che poi ci fa piacere donare a chi del cucciolo ne farà una ragione di vita.


Un cucciolo è la rappresentazione e il frutto anche di altro: per questo preferiamo che si venga a visitarci, a vedere la mamma, magari anche il papà se lo stallone è di nostra proprietà. Solo così ci si può rendere conto di come sono stati allevati, tenuti e cresciuti i cuccioli, si può vedere l'ambiente che li circonda, il clima di serenità (ma a volte anche le ansie e le preoccupazioni) e di gioia in cui giorno dopo giorno imparano cosa vuol dire “diventare grandi”!


Tenete presente che l'acquisto di un cucciolo è un impegno di anni e anni, e che nei primi mesi vi darà parecchio da fare e assorbirà molte delle vostre energie. Se si hanno coscienza e dedizione costante, quello che ora è “solo” una piccola palla di pelo, un domani sarà il vostro amico per la pelle: ma questo dipenderà dal vostro modo di porvi nei suoi confronti e dal tempo che gli potrete dedicare.


I nostri cuccioli verranno ceduti  solo dopo il 61° giorno. Questo tempo minimo è indispensabile affinché il piccolo, oltre a tutte le altre visite, impari dalla madre tutte le regole fondamentali per il suo equilibrio e apprenda correttamente convivendo con i fratellini le leggi del branco. Noi ci sentiamo responsabili e crediamo fermamente che la nostra assidua presenza garantisca una crescita psicofisica ottimale del piccolo tramite le stimolazioni visive, sonore e tattili tipiche dell'uomo. Un cucciolo ben socializzato sarà un cane adulto ben equilibrato, se chi lo adotterà proseguirà correttamente la socializzazione nel quotidiano.


Ai cuccioli nati nel periodo estivo è praticata anche la profilassi contro la filariosi cardiopolmonare, da proseguire se vivrà nelle zone endemiche sotto controllo veterinario.


I nostri cuccioli sono tutti iscritti all'ENCI di Ferrara che provvede all'inoltro alla Sede ENCI Centrale di Milano, ed il pedigree verrà recapitato dopo qualche mese di vita.


Verranno consegnati:
- libretto sanitario con doppia vaccinazione e date in cui sono state effettuate le sverminazioni

- certificazione di inoculazione del microchip
- fotocopie dei pedigree e delle certificazioni sanitarie della madre e del padre
- un dossier con consigli e suggerimenti, informazioni sull'alimentazione, sulla pulizia e   
  toelettatura, sulle norme base dell'educazione, sui bisogni etologici.
- I cuccioli sono registrati alla Anagrafe canina del Comune di Cento, e ne curiamo la
  cessione entro il 15° giorno dalla stessa, come da legislazione regionale dell'Emilia 
  Romagna.

Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine

Ci teniamo a precisare che noi per i nostri cuccioli ci saremo sempre! Per ogni consiglio, per ogni richiesta, per ogni problematica, per la loro eventuale riproduzione, per ogni loro problema di salute e, perché no?, per partecipare ad ogni loro piccolo o grande progresso. Saremo ben felici di ritrovarci per poterli riabbracciare!

Vogliate perdonarci per questo lungo scritto, ma questo è il nostro modo di allevare! Avendo vissuto questa bellissima e stimolante realtà e continuando a viverla con i proprietari che da noi hanno preso i cuccioli, possiamo affermare con estremo orgoglio che siamo contente così, e l'unica cosa che possiamo suggerirvi è ...

andate dove vi porta il cuore! Noi lo facciamo!


Descrizione immagine

Tutti i diritti sono riservati Copyright ©  I Fieri Custodi di Oz.
Nessuna parte del sito (testi e immagini) è riproducibile pubblicamente se non con la nostra autorizzazione ed è permessa solo citando la fonte www.ifiericustodidioz.com