Descrizione immagine

I FIERI CUSTODI DI OZ

AUSTRALIAN SHEPHERD
Allevamento Amatoriale

Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine

COME SCEGLIERE IL PROPRIO CUCCIOLO

Descrizione immagine

Abbiamo deciso di mettere nero su bianco queste poche righe, poiché spesso ci troviamo ad osservare volti stupiti quando gli si dice: “tenete conto che il vostro cane ha il diritto di uscire almeno 3 volte al giorno e almeno per le passeggiate e i relativi bisogni fisiologici, anche se voi avete l’influenza con la febbre a 40”.
Questa è la realtà, a meno che non si sia fortunati possessori di un giardino.
La decisione dell’acquisto di un cucciolo è una decisione importante e responsabile: questo piccolino crescerà e vi regalerà affetto e compagnia per tanti e tanti anni se saprete fare di lui un cane educato, socievole, non timoroso e ben equilibrato! Purtroppo però non sarà eterno, passerà con voi tanti anni, passerà da cucciolo ad adulto e da adulto ad anziano, e allora dovrete essere pronti ad affrontare insieme a lui la sua vecchiaia: tutto ciò che lui vi avrà dato, lo dovrete ricambiare con altrettanta dedizione!

Ci si innamora sempre del cucciolo...ma il cucciolo crescerà...e anche molto in fretta: quando farete la vostra scelta dovrete pensare a come potrà essere la vostra vita dopo un paio di anni, quando le dimensioni saranno cambiate e il carattere formato.
Dovrete pensare di dover dedicare molto tempo alla sua educazione nei primi mesi se vorrete avere un cane educato da adulto. E se non avete esperienza, informatevi sull'allevamento e sui vari corsi di puppy class nella vostra zona. Se i cuccioli sono ben selezionati, usciranno già dall'allevamento con un minimo di educazione impartita, con imprinting positivi, e con una serie di consigli stampati da rileggere ogni volta che ci sono dubbi.
Dovrete pensare che il vostro peloso ha la necessità di uscire sempre, in ogni condizione meteorologica e, appunto, anche se voi siete impossibilitati: il cane ben educato potrà essere accompagnato anche da un vostro conoscente!
Dovrete pensare anche a un punto di appoggio nel caso in cui vi dobbiate assentare per un periodo seppur breve senza potervelo portare appresso. Dovrete pensare ad avere un veterinario di fiducia nei pressi per ogni evenienza.
Possedere un cane è un’esperienza unica che induce a cambiamenti dello stile di vita: cambiamenti sicuramente positivi, dato che il vostro amico a 4 zampe con il calore del suo sguardo che nulla chiede se non affetto, coccole e carezze, un po’ di cibo e acqua sempre fresca e pulita, vi ricambierà per tanti anni con gioia, fedeltà, difesa e compagnia, vi aiuterà a tenervi in forma con le passeggiate obbligate, magari vi divertirà al parco e in vacanza, ma soprattutto vi porterà a conoscere il mondo dei “cinofili” in cui scoprirete la sua innata intelligenza: il vostro cagnolone vi stupirà quando magicamente scoprirete che alla parola sussurrata sottovoce “andiamo”, si alza scodinzolando precipitandosi verso il guinzaglio...e solo allora capirete che il feeling che vi lega non potrà mai più essere sciolto da nessuno!
La sua presenza rallegra tutto l’ambito famigliare, riempie la solitudine, vi aiuta ad educare i bambini, vi renderà più responsabili e vi aiuterà a trovare i vostri spazi. Le classiche passeggiate non possono avere che un effetto benefico per lui, ma anche per noi, troppo sedentari o troppo “di corsa”: tanti specialisti consigliano proprio un cane per problemi di circolazione o cardiologici!
Queste sono le generalità da sapere, ma è chiaro che ognuno di noi ha le proprie esigenze, le proprie caratteristiche, le proprie aspettative: da queste nasce l'esigenza di scegliere il cane più adatto: non tutte le razze sono eguali. E' bene quindi informarsi sulle caratteristiche e sulle potenzialità, senza assolutamente soffermarsi sulla sola morfologia.
E' auspicabile, anzi, indispensabile, conoscere le caratteristiche di ciascuna razza, per trovare quella più consona al proprio stile di vita.
Non ci stancheremo mai di affermare che il cane “diventa la fotocopia del padrone”...ma non possiamo certo aspettarci che un barboncino ci aiuti a condurre un gregge o che un rottweiler accolga spontaneamente in casa ogni persona che suoni alla nostra porta!
Alla luce di questo, sappiate che il compito dell'allevatore sarà quello di consigliarvi più in base al carattere che alla morfologia e ai vostri gusti. Per affidarvi un cucciolo che vi regali una vita eccezionale insieme!
Se volete informarvi maggiormente andate ad acquistare qualche libro, frequentate le varie esposizioni e parlate con i proprietari, contattate allevatori, leggete su internet: l’informazione non manca.
Ma non crediate di potervi portare a casa un cucciolo che con assoluta sicurezza diverrà un campione: questo nessuno lo può preventivare a priori.
Se siete tristi, vi rallegrerà con la sua presenza, vi farà sentire “unici”, utili ed indispensabili: non saprete mai più cosa sia la solitudine: hanno un modo tutto loro per darvi affetto proprio nel momento in cui vi sentite a terra. Se in famiglia ci sono dei bambini, tenete presente che questi cresceranno con più equilibrio e che impareranno quali sono i veri valori della vita. Impareranno che esistono orari da rispettare e anche doveri da rispettare, e questi hanno un riscontro sempre positivo. Impareranno ad amare gli animali e la natura: forse diverranno i rappresentanti di un futuro migliore e più portato alla difesa della natura.
Vi ricordiamo che verso di lui avete delle responsabilità a cui non potete e non dovete sottrarvi.
Una convivenza felice deve essere innanzitutto responsabile. Spesso l'impulsività e l'emotività fanno fare scelte di cui poi ci si potrebbe pentire: per questo motivo vi invitiamo a pensarci molto bene, a valutare i “vostri” pro e i “vostri” contro. Vi invitiamo ad analizzare il vostro stile di vita attuale e vi prospettiamo il futuro. Se la vostra scelta sarà indirizzata alla consapevolezza di accompagnarvi ad un amico a quattro zampe, sappiate che il vostro proseguimento sarà una bellissima avventura, dove ogni giorno non sarà mail uguale all'altro. Vi saranno gioie, episodi felici, giornate dense di novità, ma potranno esserci anche ansie, preoccupazioni o malattie da affrontare. Se sarete pronti a tutto ciò, sappiate che la vostra vita e quella dei vostri cari sarà comunque molto più ricca di valori veri.

Se avete pensato a tutto questo, e vi siete decisi ad affrontare questa impagabile esperienza, potete decidere che vale la pena di affrontare questa avventura con entusiasmo; se invece avete ancora dei dubbi, se pensate che un cane sia solo un “impegno” che grava sulla vostra libertà assoluta...allora andate ad acquistare un bel pelouche.

Un cane è un essere vivente come noi, anzi.... migliore di noi, che sicuramente ci cambia la vita...in meglio!

 

Una scelta
a cui bisogna pensare bene poiché questa scelta
vi accompagnerà per anni e cambierà
(in meglio)
la vostra vita
e quella dei vostri cari!

Descrizione immagine

A chi ama i cani
per quello che veramente sono e rappresentano,

a chi ama questi amici
che ci stanno accanto
da migliaia
e migliaia di anni,

a chi crede come noi
che essi ci abbiano aiutato da sempre
nella caccia,

nella conduzione
di greggi e mandrie,

che ci abbiano aiutato
nel superare
le nostre malattie
standoci accanto,

nella difesa
della nostra vita
e della nostra casa...

Ricordiamo che sono loro a renderci più veri,
che ci daranno
tutto di loro stessi
e anche di più,

in cambio solo
di una nostra carezza,
di una nostra complicità,

regalandoci sicurezza, fedeltà e tanta serenità!

Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine

Tutti i diritti sono riservati Copyright ©  I Fieri Custodi di Oz.
Nessuna parte del sito (testi e immagini) è riproducibile pubblicamente se non con la nostra autorizzazione ed è permessa solo citando la fonte www.ifiericustodidioz.com